Il progetto "TrackIT blockchain" è riservato alle aziende italiane esportatrici nei settori agroalimentari, moda, arredamento/design e cosmetica. Attraverso la tecnologia blockchain le aziende potranno creare un nuovo canale di comunicazione Direct to Consumer (D2C) con i potenziali acquirenti, tramite il quale valorizzare i propri prodotti in modo trasparente, sicuro ed affidabile.
Potranno anche tracciare tutte le varie fasi dell'intera filiera produttiva, al fine di tutelare il Made in Italy e proteggere i brand dai fenomeni di contraffazione e Italian Sounding.
Sono ammesse al progetto le aziende:
1) con marchi associati all’italianità (ai sensi dell’art. 60 CDU-Codice Doganale dell’Unione) sia produttrici dirette che private label;
2) iscritte alla CCIAA come aziende italiane del comparto agroalimentare e bevande, del sistema moda, del settore cosmetica e dell’arredamento/design da almeno 3 anni;
3) che abbiano instaurato flussi regolari di export verso almeno 2 mercati internazionali.
L’offerta comprende un servizio standard per la tracciabilità su blockchain.
Il servizio include:
a) Consulenza specialistica per la mappatura della filiera;
b) Implementazione, gestione, assistenza e manutenzione del sistema di tracciabilità blockchain mediante l’utilizzo di un’applicazione decentralizzata che include il servizio di notarizzazione;
c) Progettazione e sviluppo di interfacce di programmazione (API);
d) Creazione di un'interfaccia lato utente (landing page), rivolta al consumatore estero, il quale potrà visualizzare e verificare tutti i dati inerenti al prodotto tracciato.
L’adesione al progetto è a titolo gratuito e copre le spese di avvio e di utilizzo del servizio standard per la tracciabilità blockchain per 18 mesi dalla consegna della piattaforma. Allo scadere dei 18 mesi, l'azienda potrà interrompere il servizio, mantenerlo a spese proprie o trasferire il servizio ad altro provider.
Le categorie e sottocategorie sono elencate in un unico menu a comparsa per facilitare la navigazione.
Le caselle sono utili per inserire manualmente i dati o per avere un'anteprima della sezione che si sta esplorando.
I pulsanti virtuali di salvataggio, modifica o eliminazione consentono di gestire le informazioni presenti nel portale.
I tool presenti consentono alle aziende di personalizzare totalmente la landing page di prodotto grazie all'aggiunta di loghi, immagini e dati aziendali.
Sede
Bologna, Roma e Milano
Contatto telefonico
349-9834716
Contatto email
danilo.musaro@hspi.it
Sito web
www.hspi.it